
LA CHIMICA ALLA SCUOLA PRIMARIA: UN’ESPERIENZA DIFFICILE?… NO! DIVERTENTISSIMA
Noi alunni delle classi quarte della scuola Primaria di Fossato di Vico, abbiamo partecipato ad un evento straordinario con il dottor Gabriele Pastori, chimico e divulgatore scientifico. La prima ora di lezione con le nostre insegnanti, non passava mai: gli occhi incollati all’orologio. Finalmente è arrivato: un signore alto e robusto, carico di fialette, ampolle, provette, becker, beute … Sprizzavamo gioia da tutti i pori: incantati, in assoluto silenzio, seguivamo le sue “magie” e tra noi pensavamo: “Ma questo è un mago, non un chimico, come ci hanno riferito!”. Con un esperimento dietro l’altro trasformava ogni elemento.
Ricordiamo tutti, in modo particolare, l’esperimento del “dentifricio dell’elefante”: il chimico ha messo in un contenitore del detersivo per piatti, altre sostanze che noi non conosciamo e dell’acqua ossigenata e, all’improvviso, ecco formarsi una gigantesca schiuma arancione, siamo rimasti tutti a bocca aperta per lo stupore e la meraviglia. Ci ha sorpreso l’esperimento dell’acqua che assumeva diverse colorazioni e ritornava incolore e quello del marmo, materiale molto resistente, che si è sciolto trasformandosi in un liquido biancastro.
È stato veramente bello trovarci nel mondo della chimica, un’esperienza singolare che ci piacerebbe rivivere. È proprio vero che si può imparare tutto a qualsiasi età, basta farlo divertendosi.
Visualizzazioni: 717 |
Feed RSS | Stampa la pagina |