Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale di Sigillo (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DI SIGILLO
Via Umbria, 5 - 06028 Sigillo (PG) - Tel 075 9178760 - Fax 075 9178771
E-mail: pgic82200q@istruzione.it - PEC: pgic82200q@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale di Sigillo (PG)
Istituto Comprensivo Statale di Sigillo (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DI SIGILLO
Sezioni in evidenza
PON Programma Operativo NazionaleProgetto Open Yes: Apprendere CreativaMenteFrutta nelle Scuole
ANAC ex AVCP
CODICE DISCIPLINARE
L'istituto
L'offerta formativa
Regolamenti
Genitori
Usabilità – Accessibilità
Spazio alunni
Docenti
Varie
Buone pratiche
Buone pratiche
Materiali didattici scaricabili

Scuola primaria di Fossato: un'esperienza di coding

"Gli alunni della classe 4^A di Fossato di Vico, accompagnati dai docenti  Domenichina Scarabotta e Attilio Bagagli, si stanno cimentando con il coding. Ogni martedì mattina i bambini lavorano in team per risolvere situazioni, generare presentazioni e familiarizzare con il linguaggio dell'informatica. Una pratica didattica che appassiona gli alunni, li coinvolge ed entusiasma, ma nel contempo li educa alla ricerca dell'errore e del procedimento più economico per il superamento di ostacoli o problemi.I ragazzi hanno fatto esperienza di coding utilizzato Scratch (www.scratch.mit.edu), il linguaggio di programmazione visuale che permette di sviluppare il pensiero creativo e quello computazionale realizzando animazioni e videogiochi.  Hanno inoltre svolto i percorsi di coding presenti nella piattaforma code.org, inserita nel progetto ministeriale Programma il Futuro.  L'esperienza permette ai docenti di sperimentare sul campo quanto appreso nel corso di "Informatica creativa" tenuto nei primi mesi del corrente anno scolastico. " 


Documenti allegati:

Visualizzazioni: 651 

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 127
N. visitatori: 1685759