Il prossimo 4 settembre scadrà il termine per iscriversi ad "Unplugged", il corso di formazione della Regione dell?umbria, legato al programma di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze basata sul modello dell'influenza sociale e delle life skills. E' strutturato in una sequenza di dodici unità, in modo da poter essere svolto dall'insegnante in un anno scolastico (con materiale prediposto e consegnato al momento del corso). E' stato elaborato da un gruppo di ricercatori europei ed è il primo programma di provata efficacia sulla prevenzione dell'uso di sostanze psicoattive. Il progetto è coordinato dall'osservatorio epidemiologico delle dipendenze del Piemonte, ha dimostrato la sua efficacia specialmente nel ritardare e prevenire la sperimentazione di sostanze, è quindi particolarmente indicato e studiato per ragazzi tra i 12 e i 14 anni (secondarie di primo grado)
Per quanto riguarda il nostro istituto, la formazione è prevista per i primi 15 giorni di Settembre 2017 presso il presidio ospedaliero di Gubbio-Gualdo Tadino e si articola in due giornate intere (9.00-18.00) e una mattina (9.00-13.00) per un totale di 20 ore (valide a tutti gli effetti come corso di aggiornamento).
Al nostro istituto sono riservati, al massimo, una decina di posti. Per ottenere l'iscrizione, ricordatevi di inviare il vostro nome e codice fiscale al secondo vicario (all'indirizzo mail comunicazione.orientamento@icsigillo.it) entro il 4 settembre: verranno prese in considerazione le prime dieci domande di iscrizione giunte entro il limite temporale indicato.
I formatori sono operatori del distretto alto Chiascio che hanno ottenuto la qualifica di formatori unplugged partecipando a corsi organizzati dalla Regione umbria.
Per ulteriori informazioni sul corso e sul metodo, si può consultare il sito www.eudap.net oppure chiamare il numero 3483007008
Visualizzazioni: 508 |
Feed RSS | Stampa la pagina |