Un’esperienza da ricordare, quella che hanno vissuto gli alunni di classe 5° della scuola primaria di Sigillo, martedì 9 maggio a Perugia.
Accompagnati dalle insegnanti di classe e guidati dal prof. Giovanni Carlotti, della Facoltà di Ingegneria, hanno visitato il centro storico di Perugia, acquisendo pillole di storia sui suoi monumenti più significativi e apprezzandone gli scorci più suggestivi, “quelli da poter ammirare con il fidanzato/la fidanzata”. In questo coinvolgente itinerario, dalla Rocca Paolina all’Arco Etrusco, guida preziosa e competente è stato appunto il prof. Carlotti che, oltre a spiegare le caratteristiche storico-geografiche della città, ha illustrato ai bambini tutta la parte universitaria: le facoltà presenti e la loro ubicazione.
Durante il tragitto non è mancato un entusiasmante fuori programma: in Piazza IV Novembre, i bambini sono stati invitati a salire su un pullman della Marina Militare e un ufficiale ha esposto loro il percorso per la carriera militare.
La mattinata è poi proseguita con un interessante laboratorio presso il Dipartimento di Geologia.
Dalle riflessioni sul futuro universitario a un tuffo nel passato, in particolare nella storia degli Etruschi: nel pomeriggio, la classe 5° si è recata, infatti, all’Ipogeo dei Volumni di Ponte San Giovanni. La visita guidata alle antiche tombe etrusche e il laboratorio didattico, che ha visto i bambini protagonisti di un caratteristico banchetto etrusco, hanno così concluso la piacevole giornata.
Un ringraziamento speciale al prof. Carlotti che, con la sua disponibilità e professionalità, ha reso più ricca e formativa questa uscita didattica.
Grazie dalle alunne, alunni e insegnanti della classe 5^ della scuola primaria di Sigillo
Visualizzazioni: 650 |
Feed RSS | Stampa la pagina |