Corso di aggiornamento Unplugged: iscrizione entro il 7 agosto

Corso di aggiornamento Unplugged: iscrizioni entro il 7 agosto

 

Unplugged è un programma di prevenzione scolastica rivolto all’uso di sostanze psicoattive e a comportamenti assimilabili, come il gioco d’azzardo; è il primo programma di provata efficacia per la prevenzione di questi comportamenti. Elaborato da un gruppo di ricercatori europei, è coordinato in Italia dall’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze del Piemonte in collaborazione con alcune università. Sottoposto a valutazione, questo programma ha dimostrato la sua efficacia specialmente nel ritardare e prevenire la sperimentazione di sostanze, piuttosto che nel promuovere la cessazione del consumo, ed è quindi particolarmente indicato per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado.
Il programma Unplugged si inserisce tra le attività che il Piano regionale di prevenzione 2014-2018 intende implementare nelle scuole. E’ basato sul modello dell’influenza sociale ed utilizza un approccio interattivo; si associa ad altri progetti indirizzati alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle secondarie di secondo grado, che propongono metodologie affini, con l’obiettivo di realizzare un percorso di promozione della salute esteso, in maniera continuativa, lungo tutto l’iter scolastico.
Un gruppo di formatori locali, provenienti dalla rete dei servizi di promozione della salute e preparati precedentemente dai formatori dell’Osservatorio Epidemiologico piemontese, realizzeranno in ciascun territorio distrettuale un corso di formazione rivolto agli insegnanti, che applicheranno poi il metodo nelle classi.
Il corso ha una durata complessiva di 25 ore e comprende:
- 3 giornate di formazione, per 20 ore complessive, per l’apprendimento del metodo,
- 2 successivi incontri di formazione/supervisione, per complessive 5 ore, di supporto all’attuazione del programma nelle classi.
OBIETTIVI
Obiettivo generale del progetto Unplugged è quello di promuovere l’implementazione del programma, in maniera diffusa, presso le scuole secondarie di primo grado, quale strumento di prevenzione specifica del consumo di sostanze psicoattive e comportamenti assimilabili, come il gioco d’azzardo.
Obiettivo specifico del presente percorso è quello di formare gli insegnanti all’applicazione di questa metodologia in classe.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata complessiva di 25 ore, di cui 20 di formazione in aula, secondo il programma di dettaglio descritto nel paragrafo seguente, e 5 ore di successiva formazione sul campo, con obiettivi di verifica e confronto, la cui organizzazione sarà precisata nel corso delle prime giornate formative.
PROGRAMMA
PRIMA GIORNATA: FORMAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO E BASI TEORICHE
9.00 – 18.00
9.00
 Benvenuto
 Presentazione dei partecipanti
 Creare il clima
 Contratto di classe: regole
11.30 Pausa caffè
11.45
 Contratto di classe: aspettative e obiettivi
 Introduzione al programma: background teorico
- Programmi di prevenzione delle dipendenze basati sul modello dell’influenza sociale
- Gli obiettivi di Unplugged
 Approccio life skills
13.00 Pausa pranzo
14.00
 Ripartire: gioco di riscaldamento
 Familiarizzare con le unità in piccoli gruppi
16.15 Pausa
 Familiarizzare con le unità in plenaria
 Conclusione: feedback dei partecipanti
18.00 Fine della prima giornata
SECONDA GIORNATA: CONOSCERE IL PROGRAMMA E FAMILIARIZZARE CON LE UNITÀ
9.00 – 18.00
9.00
 Ripartire: riscaldamento del gruppo
- Breve sintesi della giornata precedente
- Presentazione degli obiettivi della seconda giornata
 Creare il clima: riscaldamento del gruppo
 Educazione normativa
11.30 Pausa caffè
11.45 Le unità: lavoro in piccoli gruppi
13.00 Pausa Pranzo
14.00
 Sperimentare le unità
16.15 Pausa
16.30
 Discussione sulle unità in plenaria
 Conclusione: feedback dei partecipanti
18.00 Fine della seconda giornata
TERZA GIORNATA: CHIUSURA DEL CORSO E RIFLESSIONI SUL PERCORSO EFFETTUATO
9.00 – 13.00
9.00
 Ripartire: riscaldamento del gruppo
- Breve sintesi della giornata precedente
- Presentazione degli obiettivi della terza giornata
 Sperimentare le unità
 Applicabilità di Unplugged nella scuola
11.30 Pausa Caffè
11.45
 Riflessioni sul percorso effettuato
 Conclusione del corso: feedback dei partecipanti
13.00 Fine della terza giornata
Alle tre giornate di formazione in aula seguiranno 2 incontri di formazione sul campo, con obiettivi di verifica e confronto, per 5 ore complessive, la cui organizzazione sarà precisata nel corso delle prime giornate formative.
DOCENTI
Il corso è tenuto da formatori locali, individuati tra gli operatori sanitari che hanno partecipato con esito positivo alla formazione realizzata dai formatori dell’Osservatorio Epidemiologico piemontese, referenti nazionali per l’applicazione del programma Unplugged in Italia.
DESTINATARI
Insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, che intendano applicare il metodo nelle proprie classi, fino ad un massimo di 25 docenti per ciascun corso.
MATERIALI DIDATTICI
In ciascun corso saranno forniti i seguenti materiali didattici:
o manuale per i docenti,
o manuale per gli alunni,
o carte da gioco.
NOTE ORGANIZZATIVE
Iscrizioni:
Le iscrizioni dovranno essere effettuate attraverso il referente ASL del corso, sotto indicato, che provvederà a trasmetterle al tutor di Villa Umbra 


Documenti allegati:
Documento allegato ...Programma pdf

Visualizzazioni: 436